Andar per libri (Scuola Secondaria)

Illustrazione: Josè Jorge Letria, Andrè Letria, Se io fossi un libro (Salani 2017)

Finalità

Il progetto mira ad essere una vera e propria promozione della biblioteca con il suo patrimonio librario antico e moderno, a misura di ragazzo. Si tenta di suscitare l’interesse dei ragazzi verso i libri stimolandone la curiosità e, contemporaneamente, facendoli familiarizzare con la Biblioteca ed invitando a frequentarla.

Obiettivi

  • far familiarizzare i ragazzi con l’ambiente biblioteca, visitandola di persona e conoscendone i servizi offerti.
  • far conoscere ai ragazzi una delle due biblioteche pubbliche presenti in Città;
  • far conoscere il patrimonio librario e documentario antico come patrimonio della comunità a cui si appartiene e quindi anche proprio.

Tempo

n. 1 incontro della durata di 1 ora mezza.

Destinatari

Gruppo classe della Scuola Secondaria.

Metodologie

L’approccio con la biblioteca e il suo funzionamento è proposto facendo conoscere ai ragazzi la sezione della Biblioteca a loro dedicata, con una selezione bibliografica per la loro età. Un bibliotecario li accompagnerà attraverso le sale della biblioteca, li informerà sulle regole della biblioteca, sull’utilizzo del catalogo, sugli orari e servizi offerti e li inviterà a ritornare con i propri genitori per prendere in prestito i libri, dopo aver espletato le procedure di iscrizione. Durante la visita, sarà mostrato anche il materiale antico presente in biblioteca, con cenni di storia del libro attraverso l’osservazione dei volumi.

L’incontro sarà tenuto dalla bibliotecaria e dagli operatori della biblioteca.

Costi

€ 2,00 a ragazzo, da destinare all’acquisto libri per l’incremento della sezione ragazzi della biblioteca.