Prestito libri

Il servizio di prestito è gratuito ed ha durata di 30 giorni per libri e materiale audiovisivo e di 15 giorni per la sezione ragazzi.

Il numero massimo è di n.2 prestiti per volta, a eccezione di diverse disposizioni del personale addetto. Il prestito è rinnovabile anche con comunicazione telefonica o via email.

Responsabilità dell’utente

L’utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri.

Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti.

Lo smarrimento comporterà il pagamento di una somma pari al valore dell’oggetto non restituito. L’utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni d’indirizzo o telefono.

Informazioni e Reference

Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito.

Il personale fornisce informazioni sui servizi della biblioteca, orienta il pubblico verso le sezioni della Biblioteca diocesana più adatte agli specifici bisogni, illustra il catalogo.

I bibliotecari del Reference forniscono riferimenti bibliografici, suggeriscono fonti informative, assistono in ricerche fattuali e tematiche tramite la tradizionale documentazione a stampa (volumi e periodici) o tramite risorse Internet.

Prestito Interbibliotecario

Per la consultazione di opere non presenti nel catalogo della Biblioteca, è possibile usufruire del Servizio di prestito interbibliotecario.

I documenti ricevuti in prestito interbibliotecario possono essere consultati in Biblioteca. Il prestito a domicilio è escluso, salvo autorizzazione della Biblioteca prestante. Le spese sono a carico dell’utente.

Per il prestito ad altre biblioteche, la Biblioteca diocesana opera in regime di reciprocità gratuita. È possibile richiedere il prestito all’indirizzo: bibliodiocesiandria@libero.it