Libri e persone al servizio dell'uomo.

BIBLIOTECA DIOCESANA

"S. Tommaso D'Aquino"

NEWS FLASH

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 21:38

Don Lorenzo Milani "Ci Aspetta nel Futuro"

Vi invitiamo ad un incontro su don Lorenzo Milani, un profeta, un educatore, un testimone che sa di futuro!
È un incontro che raccomandiamo in modo particolare, anche per la preparazione del prof. Tanzarella, ed è un invito che rivolgiamo a giovani, educatori, adulti, a tutti coloro che hanno a cuore la cura dell'umano e una fede pensata.

Giovedì 1° Febbraio 2018, alle ore 19,30 presso l’Officina S. Domenico ad Andria

Lunedì, 18 Dicembre 2017 06:00

Giunti al Punto!

È cominciata la distribuzione dei libri alle scuole aderenti all'iniziativa delle librerie Giunti al Punto! Grazie a tutti i lettori che si sono recati in libreria questa estate ed hanno donato un libro! Ha ritirato i libri un gruppo classe per ogni scuola, con alunni e insegnanti, che hanno visitato la Biblioteca diocesana e hanno "incontrato" I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, nella bella storia letta dalla bibliotecaria per loro!

Martedì, 10 Ottobre 2017 15:23

A MILLE CE N'È - Lettura e Letteratura

Percorso di sensibilizzazione alla lettura e letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, a cura di Sonia Basilico https://www.facebook.com/photo.php?fbid=225654887516444&set=a.225654880849778.56132.100002158044615&type=3

Aggiornamento bibliografico tra le storie e le poesie, percorsi tematici per il nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la secondaria. Saranno trattati i seguenti temi: accenno iniziale alla pedagogia della lettura; strumenti di orientamento di scelta nel vasto mercato editoriale; analisi del linguaggio verbale e iconico dei testi; percorsi per crescere un bambino lettore; strumenti di base per la lettura ad alta voce ai bambini.

Indicato per educatori ed insegnanti. Utile ai genitori, ai lettori, agli appassionati, ai librai, ai bibliotecari e ai curiosi di ogni tipo!

Costi: euro 30,00 incluso buffet del sabato | Info e prenotazioni al 339/8900056

In collaborazione con Nati per Leggere Andria e Museo Creattivo Laportablv.

(L'Illustrazione della copertina dell'evento è di Giulia Orecchia)

Venerdì, 06 Ottobre 2017 18:34

A Scuola con Pimpa

Una proposta dell'Editore per regalare libri alla nostra Biblioteca! Se saranno attivati almeno 10 abbonamenti alla rivista Pimpa (euro 20, 00 invece di 28,00), segnalando la nostra Biblioteca come destinataria del regalo, riceveremo per i nostri scaffali euro 150,00 in libri per i nostri piccoli lettori!

Leggi il dettaglio dell'iniziativa, che ne dici se fossi tu uno dei 10 ad abbonarti? :-)

Giovedì, 28 Settembre 2017 14:00

LETTURE PICCINE

Ad ottobre tornano le letture piccine in Biblioteca per bambini 0-3 anni!

PER PRENOTAZIONI: prenotare il venerdì precedente all'incontro con SMS al 3297943048

LETTURE PICCINE

Lunedì, 07 Agosto 2017 14:44

CHIUSURA ESTIVA

SIAMO IN VACANZA DAL 31 LUGLIO AL 25 AGOSTO

A PRESTO, BUONE VACANZE

Venerdì, 28 Luglio 2017 16:54

Settimana di San Tommaso 2017

La "Settimana di San Tommaso" è ormai divenuta maggiorenne. L’iniziativa culturale proposta dalla Biblioteca Diocesana "S. Tommaso D’Aquino" di Andria, insieme a MEIC, Azione Cattolica e Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, è giunta, infatti, alla diciottesima edizione.

Anche quest’anno l’ambizione è di coniugare le tematiche care al dibattito ecclesiale con i temi di più ampio interesse e respiro che suscitano l’attenzione della società contemporanea, avvalendosi di relatori prestigiosi e preparati. L’operazione culturale che si vuole proporre, pertanto, è quella di suscitare domande, ampliare il confronto con tutti e offrire piste di riflessione per una fede pensata.

In particolare il punto di partenza per la "Settimana di San Tommaso" del 2017 è il programma pastorale proposto alla comunità diocesana da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria e scandito da tre verbi essenziali per una Chiesa che voglia definirsi "in uscita", sulle orme di papa Francesco: vedere, entrare e uscire. Il percorso elaborato per la Settimana coglie così la provocazione di questa proposta, coniugandola attraverso altri verbi – discernere, educare e accompagnare – e rileggendola come possibilità di arricchire il cammino degli uomini e delle donne del nostro tempo. In filigrana riconosciamo la verità dell’affermazione riportata da "Gaudium et Spes", un documento del Concilio Vaticano II, al numero 41: "Chiunque segue Cristo, l'uomo perfetto, diventa anch'egli più uomo".

La "Settimana di San Tommaso" avrà dunque come tema: "Tre verbi...perché l’umano fiorisca!" e si svolgerà ad Andria, dal 3 al 5 maggio 2017, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano, in Via De Anellis, 46.

Di seguito riportiamo l’intero programma della tre giorni:

Mercoledì, 3 maggio 2017
- Discernere insieme l’umano nella città del nostro tempo
Padre Franco Annicchiarico SJ, responsabile della Pastorale Universitaria nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Giovedì, 4 maggio 2017
- Educare: un compito e uno spazio per la cura dell’umano
Prof. Luigi Alici, professore ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Macerata

Venerdì, 5 maggio 2017
- Accompagnare il cammino dell’amore umano alla luce dell’ "Amoris Laetitia"
Prof. Andrea Grillo, professore ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma