Libri e persone al servizio dell'uomo.

 

BIBLIOTECA DIOCESANA

"S. Tommaso D'Aquino"

Il viaggio della Sacra Spina da Gerusalemme ad Andria
Una mappa per ragazzi - e non solo - per ripercorrere le tappe del viaggio della preziosa reliquia.

Nell’Anno Giubilare della Sacra Spina 2015-2016, la Diocesi di Andria ha affidato alla Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” la realizzazione di uno strumento che accompagnasse anche i bambini ed i ragazzi a sentirsi parte, a comprendere e a vivere questo evento, attraverso la narrazione di una storia. Un frammento di storia e di fede locale che sono parte di una Storia più ampia. E’ la storia di una reliquia, del suo viaggio da Gerusalemme ad Andria passando per la Parigi di Luigi IX il Santo, della Principessa Beatrice d’Angiò, delle reliquie della Passione di Gesù, della Regina Elena madre dell’Imperatore Costantino, dei pellegrini della Via Francigena.

È la storia di un viaggio e dunque, come per ogni viaggio, è importante avere a disposizione una mappa. È così che è nata l’idea della mappa Il viaggio della Sacra Spina da Gerusalemme ad Andria, con i testi di Pino Pace e le illustrazioni di Carla Indipendente. Un lavoro originale affidato ad un “maestro” delle mappe narrative, lo scrittore Pino Pace, che ha già tradotto in mappe numerosi classici per bambini e ragazzi.

Dalla prima tappa, Gerusalemme, il lettore viaggia attraverso l’Europa seguendo le indicazioni del percorso, in un continuo rimando di immagini e testo. È un viaggio in otto tappe indicate sulla mappa da numeri, che rinviano al testo che è sui bordi e che narra la vicenda storica. Il tutto è corredato dalle belle immagini di Carla Indipendente, che danno forma ai luoghi e volti ai personaggi protagonisti della narrazione. Particolarmente suggestive le illustrazioni della Vita di Gesù, che richiamano opere di autori celebri e che consentono perciò di percorrere un altro itinerario - artistico questa volta - attraverso i dipinti del beato Angelico, Giotto, Piero della Francesca ed altri.

Un lavoro di sintesi che adotta un linguaggio semplice e consegna ai ragazzi uno strumento di agevole lettura, che suscita la curiosità anche dei più grandi. Oltre che per la lettura personale, la mappa è pensata anche come strumento per gli insegnanti, i catechisti, gli educatori e tutti quelli che vogliono utilizzarla come base per ulteriori approfondimenti di storia, geografia, arte, religione, fede. Del resto, ogni viaggio ne richiama altri e suscita in chi lo compie il desiderio di viaggiare ancora!

La mappa è in vendita presso: Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, Cattedrale di Andria, Concattedrale di San Sabino a Canosa e Chiesa di S. Michele Arcangelo a Minervino Murge.

 

Il viaggio della Sacra Spina da Gerusalemme ad Andria

IL VIAGGIO DELLA SACRA SPINA DA GERUSALEMME AD ANDRIA


Testi: Pino Pace

Illustrazioni: Carla Indipendente

Progetto grafico: Valentina Lorizzo

Coordinamento e revisione dei testi: Silvana Campanile, Mons. Luigi Renna

Pubblicazione a cura della Biblioteca diocesana "San Tommaso d’Aquino"

Stampa: Grafiche Guglielmi

Euro 2,00